Lezioni di Giapponese

Il JLPT: libri per prepararsi

Partiamo da una piccola premessa: quello che scrivo qui si basa sulla mia esperienza, quindi può essere che la cosa non valga per voi. Detto questo, specifico che non mi paga nessuno, nè per pubblicità nè affiliazioni, quindi quello che scrivo è solo la mia opinione.

Libri per prepararsi

Partiamo dal presupposto che questi libri non sono per studiare, ma per esercitarsi. Certo, riportano anche la teoria su cui si basano gli esercizi, ma per studiare non sono sufficienti in quanto troppo riassuntivi. Sono fatti per l’appunto per esercitarsi dopo aver studiato da altri libri più dettagliati.

Come ordine, vi consiglio prima la grammatica con vocaboli e kanji e poi lettura e ascolto.

Nihongo so matome

Di facile lettura, il 日本語総まとめ ha la traduzione in inglese ed è strutturato in lezioni giornaliere con capitoli settimanali. Mi spiego meglio: i capitoli sono divisi in 7 parti, dove le prime sei sono lezioni con micro esercizi e la settima è un test sulle 6 lezioni precedenti. È quindi pensato per fare una lezione al giorno e al settimo giorno il test, così ogni capitolo dura una settimana.

A seconda del livello ci sono più o meno libri. Per l’N5 c’è un solo libro comprensivo di tutto, per l’N4 ce ne sono due, dal N3 in poi ce ne sono 5, una per ogni sezione dell’esame:

  • ぶんぽう (grammar/grammatica)
  • ことば (vocabulary, lessico)
  • かんじ (kanji)
  • どっかい (reading/comprensione scritta)
  • ちょうかい (listening/ascolto).

Io mi sono trovata bene con questa serie, ma l’ho trovata un po’ più semplice rispetto all’esame. Mi è piaciuta la struttura a capitoli settimanali, ma ovviamente dipende da quanto tempo avete per studiare e se avete la possibilità di farlo tutti i giorni. Fatto in tempi diversi va bene comunque.

Shin kanzen master

Serie più approfondita e completa rispetto al Nihongo so matome, con lo 新完全マスター andate sul sicuro.
Ci sono 5 libri per ogni livello, quindi uno per sezione, ma questa serie parte solo dal N4, quindi per l’N5 non c’è.

A mio parere, l’unico contro è che è più difficile rispetto agli altri testi e se lo affrontate troppo di petto potrebbe scoraggiarvi. Per cui consiglio di esercitarvi con questo dopo qualcosa di più semplice, oppure potreste considerare non di comprare tutto il set, ma solo il libro sulla sezione che vi riesce un po’ più ostica.

Try

Il try è composto da un unico libro per livello che racchiude tutte e 5 le sezioni.
All’inizio delle lezioni si ha un testo da leggere e ascoltare, segue la spiegazione della grammatica contenuta nel testo e qualche esercizio.

Nel complesso è un buon libro. Mi piace l’approccio “totale”, cioè che in ogni capitolo ci sia grammatica, lettura, ascolto ecc. Come difficoltà mi sembra una via di mezzo tra il nihongo so matome e lo shin kanzen master.

Prove ufficiali

Oltre ai libri, per esercitarsi esistono anche delle prove ufficiali che trovate sul sito del jlpt.
In ogni libro (ce n’è uno per livello) c’è una vera e propria simulazione di esame, con spiegazione delle risposte.

A mio parere non sono così utili, perché per esercitarvi serve di sicuro più di una singola simulazione d’esame. Penso possa servire semplicemente da conferma dopo aver studiato e aver fatto esercizi su altri libri. Per carità, costano poco, ma sinceramente se tornassi indietro non credo lo ricomprerei.

Questi sono i libri di cui ho esperienza diretta. Ho sentito parlare bene poi del “Mimi kara oboeru”: so che è abbastanza difficile, ma che, anche se costa più fatica, fa fare molti progressi.

Se avete esperienza con altri libri di preparazione al JLPT, scrivetelo pure nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *