Lezioni di Giapponese

Il JLPT: tipi di domande

Tipi di domande

Una delle cose più importante oltre a studiare, è familiarizzare con la tipologia di esercizi presenti ed esercitarsi il più possibile. Un po’ come per i quiz della patente, più esercizi farete, più sarà facile passare l’esame.

Vediamo quindi i vari tipi di esercizi che potete incontrare in tutti i livelli. Gli esempi li ho presi sempre dal sito ufficiale, dove trovate anche le risposte corrette.

Lessico – 文字, 語彙 (moji, goi)

Questa sezione serve per testare la vostra conoscenza dei vocaboli e dei kanji. Ci possono essere esercizi in cui vi viene chiesto di inserire la parola corretta, ad esempio

Oppure domande in cui vi chiedono, data una frase, di scegliere quella tra le opzioni date che ha lo stesso significato (おなじいみ).

Per i kanji possono chiedervi di passare dall’hiragana al kanji corrispondente (ひらがな どう かきますか = come si scrive in hiragana?) e viceversa. Per il livello N5 può capitare lo stesso anche con il katakana.

Grammatica – 文法 (bunpo) + Lettura – 読解 (dokkai)

Per la sezione di grammatica, una delle domande tipiche è di inserire nello spazio mancante l’opzione corretta. Ad esempio qui sotto ci chiede di inserire la particella giusta.

Inoltre ci sono domande in cui si hanno tutte le parole che compongono la frase, ma alcune sono estratte e messe a caso sotto. Lo scopo è riordinare le parole estratte e segnare come risposta la parola che va al posto della stella.

Ci sono poi esercizi in cui viene chiesto di inserire la parola/frase corretta all’interno del testo (in corrispondenza della casella rossa).

Per la comprensione (lettura), di solito ci sono domande in cui dovete selzionare l’opzione corretta tra le 4 date.

Il testo da capire può essere anche un volantino o una pubblicità.

Ascolto – 聴解 (choukkai)

Per la sezione di ascolto, può venirvi chiesto di segnare l’opzione corretta in base al dialogo (opzione da ascoltare)

Oppure le opzioni disponibili non sono da ascoltare, ma le trovate come immagine, ad esempio se nel dialogo si parla di cose da portarsi.

In altri esercizi di ascolto infine, le opzioni sono scritte. Fate attenzione che la domanda a cui dovete rispondere non è scritta, ma è parte della traccia da ascoltare.

In questo articolo ho più o meno estratto un esempio di esercizio per ogni tipologia, ma vi consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale dove potrete fare una mini simulazione a seconda del livello che volete dare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *