Lezioni di Giapponese

Lezionidigiapponese compie 3 anni!

1 gennaio 2023

みんな! Non mi sembra vero che siano già passati tre anni da quando ho aperto questo sito: mi pare l’altro giorno che pubblicavo i primi articoli su hiragana e katakana e allo stesso tempo ho la sensazione di scrivere qui da sempre.

Sinceramente quando mi sono lanciata in questo progetto ero sia speranzosa che scettica: da una parte mi attirava l’idea di avere uno spazio mio per scrivere di quello che studio e che è una mia passione, dall’altra non sapevo se sarei riuscita ad essere costante e a mantenere l’impegno preso. E invece, a dispetto di tutti i miei dubbi, ci sono riuscita, ho rispettato la scadenza settimanale e questo mi da veramente tanta soddisfazione. Sono davvero felice perché ho creato questo blog per me stessa, ma lo sono ancora di più perché ho visto che è apprezzato anche da tanti altri appassionati.

Una cosa che mi ha davvero stupito è stato il supporto che ho ricevuto da tutto voi: mi avete scritto, incoraggiata e i vostri commenti mi hanno spronato a fare di più. Ogni volta che la vita mi buttava giù e perdevo la voglia di fare, andavo a rileggermi le vostre mail e ritrovavo un po’ di speranza.

Un grazie di cuore, quindi, a tutti voi che avete visto LdG nascere e fare i suoi primi passi. Grazie per avermi seguita e grazie a chi continuerà a farlo.

PS: sapete che il giapponese è una mia passione e che lo scopo di questo sito non è guadagnare. Ho già un lavoro a tempo pieno e non prevedo di cambiare. Però da quest’anno accetterò donazioni tanto per coprire i costi del sito. Se vi va di partecipare siete i benvenuti, in caso contrario io comunque continuerò a pubblicare, quindi non preoccupatevi.

PPS: あけましておめでとう! Buon anno!

2 thoughts on “Lezionidigiapponese compie 3 anni!

  1. Complimenti davvero, stai facendo un lavoro immane.
    Ho maturato la passione per questo paese troppo tardi, e non avevo il coraggio di iniziare anche solo a guardare cosa potesse significare imparare la loro lingua.
    Ma dopo aver scoperto questo sito, ben fatto ordinato e chiaro, mi sono dato la carica per iniziare.
    Che dire, grazie davvero, sei diventata il mio punto di riferimento per l’apprendimento di questa lingua.

    1. Ciao Marco,
      Grazie mille 🙂
      Anch’io mi sono appassionata “tardi”, avevo già cominciato a lavorare da qualche anno perciò avevo fatto un percorso completamente diverso. Tornare a studiare è una bella sfida, ma la parte più difficile è iniziare e, se ti ci metti, vedrai che a un certo punto arriveranno anche le soddisfazioni.
      In bocca al lupo per tutto,
      Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *