Notizie e opinioni
2024年09月03日
Ciao a tutti,
Oggi vi scrivo un articolo un po’ diverso dal solito, forse a carattere più personale. Chi non è interessato porti pazienza, questa pagina è un extra al di fuori delle lezioni. Per chi invece è curioso, vi chiedo di leggere e, se vi va, di lasciarmi la vostra opinione nei commenti o alla mia mail.
Settembre è sempre stato per me un momento di riflessione. Non so se è perchè ci casca il mio compleanno e lo vedo come un punto di arrivo (della serie “io non invecchio, ma salgo di livello” dice la nerd che è in me), ma di solito in questo periodo faccio un po’ il punto della situazione, sia della mia vita in generale che di progetti specifici come questo sito. È un po’ lo stesso spirito di chi a gennaio scrive i propositi per il nuovo anno, ma in visione più vasta e profonda del classico “mi iscriverò in palestra”.
Non vi ho mai parlato nel dettaglio della mia vita, d’altronde questo non è mica un blog personale. Sapete che ho un lavoro a tempo pieno che non centra nulla col giapponese e che questo sito è nato come hobby senza troppe pretese. Ma oggi vi condivido una notizia: l’anno prossimo andrò in Giappone per qualche mese!
Sono già stata in Giappone più volte ma solo come turista, quindi con gli occhi di chi è in vacanza e vede tutto meraviglioso. Ora però voglio vedere anche il resto, difficoltà e brutti episodi compresi. Mi ha sempre incuriosito sapere come sarebbe viverci per davvero (almeno per un po’) e fare un esperienza tipo erasmus. Ora sembra che i pianeti si siano allineati e ci siano tutte le condizioni per prendermi una breve pausa lavorativa e lanciarmi nell’impresa.
Ovviamente oltre che per fare questa esperienza in generale, lo faccio anche per migliorare il mio giapponese. Quando vivrò lì, frequenterò una scuola di lingua dal lunedì al venerdì. Sono sia emozionata che un po’ ansiosa, ma so che, anche se non filasse tutto liscio come l’olio, questi mesi mi arricchiranno (solo figurativamente, letteralmente sarà il contrario T.T).
Non preoccupatevi, non abbandonerò LdG, anzi. Sto pensando che potrei creare una piccola sezione con articoli in cui vi racconto cosa mi succede e le esperienze che faccio lì, come scorci di vita quotidiana. Dite che può interessarvi la cosa? Premetto che in caso non saranno guide di viaggio con consigli su dove andare o cosa visitare, la rete è piena di gente che ne sa più di me e magari ne scrive meglio. Sto pensando più a un minidiario, tanto per raccontare la mia esperienza a chi magari sta pensando di fare la stessa cosa.
Oltre a questa possibile nuova sezione, sto riflettendo sui prossimi contenuti da pubblicare e mi sono resa conto che con la grammatica siamo ormai entrati nel livello N3 del JLPT. Ne abbiamo fatta di strada!
Per quanto riguarda invece i kanji, le flashcard pubblicate al momento coprono quasi tutto il JLPT N4, fra non molto sconfineremo nel N3. Per lo studio dei kanji ho fatto un paio di articoli su quali e come studiarli a seconda dei vostri obiettivi e vi ho anche consigliato qualche sito.
Ho notato però che la parte dei quiz è un po’ scarna. In fondo ho fatto dei test solo per le prime lezioni e poi mi sono persa a scrivere di grammatica e ho un po’ abbandonato la cosa. Potrei aggiungere qualche test di grammatica, magari sulle varie coniugazioni dei verbi o sulle costruzioni che abbiamo visto. Oppure potrei fare dei quiz sui kanji, ma forse per questo argomento sono già abbastanza i siti esistenti. L’unico pro di farne qui è che sarebbero quiz in italiano, mentre i siti che vi ho già consigliato sono molto validi, ma sono praticamente tutti in inglese.
Ancora non ho deciso, per cui vorrei la vostra opinione:
– Possono interessarvi le esperienze che farò in Giappone?
– Volete più quiz? Se sì, c’è qualche argomento che preferireste?
– Lascio stare e continuo a concentrarmi solo sulla grammatica (che comunque andrebbe avanti lo stesso anche se lavorassi sulle altre sezioni)?
Fatemi sapere cosa ne pensate, così lo prenderò in considerazione.
PS: l’immagine che trovate in home accanto a questo articolo è una foto che ho fatto l’anno scorso a Kyoto, vicino al Kinkaku-ji.
Ciao Roberta, sono Federica
Arrivo un po’ in ritardo nel rispondere a queste domande, ma penso sia un’ottima idea aggiungere dei quiz sugli argomenti trattati. Personalmente li farei sulle varie forme verbali, sulle coniugazioni degli aggettivi e magari sull’uso delle particelle, ma ben vengano anche altri argomenti!
Che bello che andrai in Giappone per diversi mesi! Penso che il diario sarebbe molto interessante perchè racconterebbe il Giappone vissuto nel quotidiano, diverso quindi da quello visto durante le vacanze.
Volevo inoltre dirti che sto studiando sulle tue lezioni da dicembre e mi sono iscritta al JLPT N5! Spero di passarlo, ma in ogni caso sono fiera di essere arrivata fin qui e di aver trovato costanza nello studio grazie al tuo sito. Già in passato avevo provato a studiare giapponese, ma non ero riuscita a dare continuità alla cosa.
Un abbraccio
Federica
Ciao Federica,
grazie del commento. Ho già iniziato ad aggiungere un po’ di quiz, cominciando dai verbi.
Brava che provi il JLPT! Avere la scadenza dell’esame ti aiuterà a studiare un po’ di più.
Ti consiglio di fare più esercizi possibili per abituarti a come è strutturato l’esame.
Fa anche attenzione al tempo, è un punto cruciale. Se non lo gestisci bene, rischi di non riuscire fare tutto.
Ad esempio, se non sai qualcosa salta subito la domanda e fai il resto. Poi tornaci alla fine solo se ti avanza tempo.
Oppure, per velocizzarti nella parte di lettura, invece che partire a leggere il testo, leggi prima le domande e poi cerca le risposte nel testo. Quasi quasi faccio un articolo con qualche consiglio, se sai cosa ti aspetta hai più possibilità di passare l’esame.
Intanto metticela tutta!
A presto
Roberta