9) Combinazioni dei kana: i suoni contratti
4 febbraio 2020
Ciao!
La scorsa settimana abbiamo visto come alcuni dei kana possano avere una pronuncia diversa aggiungendo in alto a destra il tenten o il maru. Oggi vediamo invece come alcuni kana si possano combinare tra loro per creare quelli che vengono definiti suoni contratti ( 拗音 yoon).
Questa “contrazione”, o come preferisco chiamarla combinazione, viene applicata ai kana la cui pronuncia finisce in i. In pratica si prende il kana e lo si accosta alle sillabe YA, YU o YO. Vediamo un esempio.

Forse non si vede benissimo, ma i kana di YA, YU e YO sono scritti più in piccolo: questo serve a fare la distinzione tra kana contratti e due kana di seguito, cioè

A sinistra vediamo due kana della stessa grandezza, ciò vuol dire che sono due sillabe diverse che quindi si pronunciano come KI+YA. A destra invece lo YA è piccolo quindi il kana è contratto: è un’unico kana che si pronuncia KYA. Anche se forse non è l’esempio più calzante, giusto per farvi capire è come se KIYA si pronunciasse come in “chiglia” e KYA come in “Chiara”.
Avete capito la differenza?
Vediamo il resto delle contrazioni, iniziando dai suoni puri.

Vediamo poi le contrazioni derivanti da suoni impuri e semipuri.

Attenzione che la differenza tra due kana di seguito e un kana contratto è molto importante. Può cambiare tranquillamente il senso di una parola, ad esempio:
ひょいん (pronuncia hyo-i-n) vuol dire ospedale
ひよいん (pronuncia hi-yo-i-n) vuol dire estetista
State quindi attenti a non confondere l’uno con l’altro.
Per oggi direi che è abbastanza. Mi raccomando esercitatevi con le flashcards, sono davvero utili. Ovviamente ci troverete, oltre ai kana, anche le variazioni e le combinazioni.
Alla prossima settimana!